Il campionato inizia sempre il 2 novembre di ogni anno e termina il 30 ottobre dell’anno successivo. Ovvero: il campionato 2025 è iniziato il 2 novembre 2024 e terminerà il 30 ottobre 2025. I punti si acquisiscono dal momento in cui si attiva la squadra (ovvero quando si completa la rosa con 13 morituri iniziali).
Le squadre si possono registrare a partire dalle 0.00 del 2 novembre (e fino al 15 gennaio, salvo proroghe) di ogni anno. I passi per giocare sono questi:
- Registrarsi al sito (questo lo si può fare in ogni momento)
- Dare un nome alla propria squadra. È possibile anche creare una lega privata per giocare con gli amici
- Inserire 13 morituri (attenzione che viene tenuto in considerazione anche il minuto in cui vengono inseriti: se fate i furbi ce ne accorgiamo)
- Una volta attivata la squadra, segnalare eventuali punteggi
I punti vengono assegnati in base alla data e all’ora in cui è stata pubblicata la notizia e al momento in cui avete inserito il morituro in squadra. Se non avete ricevuto punti, significa che la notizia che assegna il punteggio è stata pubblicata prima che aggiungeste il morituro alla vostra squadra. Per verificare i punti assegnati e la notizia che li ha generati, consultate la pagina ‘Punti’ e cercate il morituro in questione. Inoltre se avete schierato il morituro dopo la morte ma prima della pubblicazione della notizia, vi verrà tolto il morituro e sarete rimborsati dei soldi spesi per metterlo in rosa.
Fino al 30 novembre è possibile creare una lega privata semplicemente accedendo alla pagina Crea lega inserendo nome della lega, numero di squadre aderenti e una password, che dovrà essere comunicata agli altri manager per poter accedere. Le squadre si potranno registrare alla lega dalla pagina di creazione della squadra, o se la lega viene organizzata successivamente, dalla pagina La mia squadra.
Non direttamente, ma puoi controllare lo status della tua segnalazione su questa pagina e ricevere un messaggio se segui il canale Telegram.
Quando qualcuno segnala un possibile punteggio per un morituro, questo viene assegnato a tutti i morituri che ne hanno diritto, senza bisogno che ogni squadra ne faccia segnalazione.
Ci possono essere diversi motivi per dei punti non assegnati:
- non rientrano nelle categorie di bonus del regolamento
- non sono stati segnalati entro il tempo massimo previsto
- è una notizia che ha già ricevuto punti in precedenza, o un aggiornamento che però non ha interrotto la causa dei punti già assegnati (verifica su punti morituri)
- non è stato indicato un indirizzo corretto per la verifica della notizia (controllate gli indirizzi che inviate)
- non è stato segnalato il corretto bonus (es. segnalato divorzio invece che ricovero)
- la notizia cita il morituro ma fa riferimento ad altre persone (capita spesso nelle segnalazioni di guai giudiziari)
No, una volta inserito un morituro e salvata la squadra non si possono più sostituire i morituri tranne in 2 occasioni:
- in caso di decesso, in questo caso si possono aggiungere 2 morituri
- nel momento in cui si apre il mercato di riparazione (più o meno a marzo, solitamente)
Se avete fatto i furbi e avete inserito un morituro quando era già morto (ma il punteggio non ancora assegnato) non prenderete punti e non potrete sostituirlo fino alla finestra di mercato (se il fatto accade prima di marzo).
Il listino è composto da tutti i morituri inseriti negli anni dai giocatori. Se non viene segnalata la morte il dato nel nostro database non si aggiorna. Può capitare quindi che una squadra riesca a mettere nel suo roster un morituro già deceduto. È responsabilità del team manager assicurarsi che i suoi morituri gli possano portare punti. In caso di morituro già deceduto non si potrà sostituire fino alla finestra di mercato di riparazione e si avranno meno possibilità di fare punti.